Massa di notte
Home / Massa di notte

Di notte Massa ha una duplice faccia.

 

Ci sono sere in cui decide di indossare il suo manto più scuro e starsene lì, immobile e silenziosa, ad incantare i solitari che si trovano a passare per le sue viuzze e le sue grandi piazze deserte. Sono le sere in cui tira un’aria insolita, quelle in cui è alle porte un temporale o fa troppo freddo per uscire (anche se poi, troppo freddo a Massa non fa mai), quelle in cui si preferisce starsene al calduccio in casa. Sappiate però che mentre voi ve ne state lì, sommersi dai vostri morbidissimi plaid, Massa vi regala il suo spettacolo più bello: avvolta nell’oscurità, la città si svela agli intrepidi che decidono di avventurarsi alla scoperta dei suoi monumenti e dei suoi angolini, ammaliandoli con l’imponenza delle sue grandi piazze e la suggestione dei piccoli vicoletti, illuminati solo da qualche luce fioca o dalla luna che ci guarda da lassù.

 

E quando poi, d’improvviso, girando l’angolo, scorgerete di fronte a voi un pub, un bar o un’enoteca da cui arrivano musica, calore e rumore, allora vi si accenderà il cuore. La splendida solitudine in cui eravate sommersi fa posto ad un punch caldo, un cocktail rinvigorente, una fetta di dolce o un cupcake, più o meno fugace sosta prima di reimmergervi nell’incantevole silenzio della città. Una suggestione senza tempo.

 

E se non amate questa veste, amerete sicuramente la seconda. Ci sono sere in cui Massa si veste di luce, di calore, di rock, di jazz, di tavoli e sedie nelle piazze, di ragazzi, di famiglie, di quadri, di eventi, di bianco o di nero, di suoni e rumori che echeggiano in ogni parte della città e arrivano fino al Castello, che da lassù rimanda la sua musica e sorride al centro storico. Sono le tipiche sere d’estate, ma anche quelle primaverili e autunnali (soprattutto se l’autunno è dolce e mite come lo è di solito), in cui la città inizia a cambiare veste, e con lei i suoi abitanti.

 

Queste sono le sere in cui ci sono mille cose da fare, mille cose da assaggiare, mille posti da scoprire, le sere in cui la città è vestita a festa e invita tutti a partecipare alla sua grande danza. Una danza folle e golosa che vi farà innamorare (o re-innamorare) della città e vi farà fare le ore piccole. E allora non meravigliatevi se alle 3 di notte, dopo uno squisito piatto massese fatto in casa o un succulento hamburger certificato, dopo un ottimo vino, una birra artigianale o un ricercatissimo cocktail o ancora dopo un indimenticabile cupcake, un frullato o un gelato artigianale, vi ritroverete ancora in città, seduti da qualche parte a chiacchierare dei massimi sistemi con gli amici o dei progetti futuri col vostro partner.

 

E magari proprio lì, nel bel mezzo di disquisizioni animate, alzando il naso all’insù, vi accorgerete di quanto è bella la nostra città.

Cos'altro puoi fare a Massa...

Itinerario delle fontane massesi

View more

Itinerario di Bell’Italia

View more

Itinerario delle porte antiche

View more

Massa a Natale

View more

Massa e lo shopping

View more