Un Natale da Vivere edizione 2016
Home / Un Natale da Vivere edizione 2016

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA completo!

 

Natale 2016 nel centro storico di Massa!

Carissimi amici, siete pronti per un altro caloroso Natale?

 

Un Natale fatto di abbracci, giocattoli, trampolieri, musica, pattini, cori gospel, mercatini, spettacoli, con in più tantissime novità. Il Natale di Massa da Vivere cresce ogni anno ed esplode in tutta la città, accogliendo gli avventori nel migliore dei modi e con tante soprese. La Casa di Babbo Natale, quest’anno ancor più grande e più bella e come sempre a ingresso gratuito, il Mercatino di Natale in Piazza Aranci, la stupenda Pista di Pattinaggio su ghiaccio, i cori gospel, gli Spettacoli dei Trampolieri, il Bosco dei Folletti, la Fabbrica dei Giocattoli, la Cucina della Befana, il Villaggio del Selfie, la Christmas Street Dance, e poi burattini, laboratori, letture, vetrine animate e tanto altro…il Natale 2016 sarà ricco, ricchissimo di appuntamenti!

E se all’arrivo in città vi troverete un po’ spaesati, nessuna paura: all’inizio di via Bastione (vicino al Teatro Guglielmi) troverete Elfo-informa, che vi fornirà tutte le indicazioni sul programma della giornata e vi spiegherà dove si trova la chiave per visitare la casa di Babbo Natale!

Prima di addentrarci nel programma completo e in tutti i dettagli, due cose: primo, un sentito ringraziamento al Comune di Massa che patrocina l’evento e alla Camera di Commercio di Massa Carrara e poi un grazie anche a Istituto Valorizzazione Castelli, Dynamic Mind Comunicazione Web e Grafica e Radio Nostalgia. Che il Natale abbia inizio!

INFORMAZIONI PRATICHE

ABITI LONTANO E VUOI ORGANIZZARE QUALCHE GIORNO DA NOI?
 Clicca qui per scaricare la lista delle strutture ricettive aperte.

 

Mercatini Natalizi


Piazza Aranci
dal 27 novembre al 27 dicembre
dalle 10 alle 19:30

Giunti alla quarta edizione del mercatino natalizio, quest’anno troverete le casette nella bella Piazza Aranci, avvolte da un’atmosfera particolarmente magica e suggestiva. Addobbate in tema natalizio e accompagnate da musica in filodiffusione, le casette in abete saranno inaugurate domenica 27 novembre e ospiteranno produttori artigianali, agroalimentari ed espositori locali. Pronti ad acquistare prodotti unici ed artigianali?!

 

Casa Di Babbo Natale


Piazza Guglielmi (detta Piazzetta della Conca)
dal 27 novembre al 24 dicembre
tutti i giorni dalle 16 alle 18, festivi e prefestivi dalle 16 alle 19
INGRESSO GRATUITO preceduto dalla “caccia alla chiave”

L’immancabile Casa di Babbo Natale quest’anno sarà inaugurata domenica 27 novembre e sarà allestita in un bellissimo, ampio e articolato fondo non occupato nella caratteristica Piazzetta della Conca, in un’atmosfera intima e suggestiva. Come lo scorso anno, anche quest’anno si potrà accedere alla Casa di Babbo Natale solo con l’apposita chiave, piccolo tesoro da trovare attraverso una divertentissima “caccia al tesoro”, che coinvolgerà tutti i commercianti del CCN Massa da Vivere, i cittadini e i tanti bambini che non vedono l’ora di incontrare il loro caro Babbo Natale! Non solo: ricordate che ogni lunedì Sartinarte organizza qui un suggestivo e bellissimo laboratorio per i vostri piccoli!

 

Pista di Pattinaggio su Ghiaccio


Piazza Mercurio
dal 01 dicembre al 6 gennaio
dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 20

Venerdì, sabato e prefestivi dalle 10 alle 22

Ecco la super novità del Natale 2016! In Piazza Mercurio verrà allestita una stupenda pista di pattinaggio su ghiaccio sovrastata da una struttura che diffonderà luci e musica e che vi entusiasmerà a tal punto che non potrete fare a meno di indossare i pattini e lanciarvi in pista! Pronti a scatenarvi!?

 

Il Bosco dei Folletti


dal 27 novembre al 22 dicembre
tutti i venerdì, sabato e domenica + giovedì 8 dicembre
dalle 16 alle 20

Chi ha il coraggio di avventurarsi in percorso magico tra frasche e funghi giganti alla ricerca di misteriosi folletti?! Tutti pronti per un’avventura che affascinerà ogni bambino e chissà, anche qualche adulto! Torce alla mano: il Bosco dei Folletti vi aspetta!

 

I Trampolieri Ignes Fatui


Per la città, tranne il 18 dicembre che saranno al Castello Malaspina con Babbo Natale
venerdì 9 dicembre
domenica 11 dicembre
domenica 18 dicembre
venerdì 23 dicembre

L’amatissima compagnia Ignes Fatui delizierà il centro storico con spettacoli itineranti che toccheranno tutti i vari punti della città, incluso uno spettacolare show al Castello Malaspina, in compagnia di Babbo Natale. Seguite il fuoco e…non perdete di vista i Trampolieri!

 

La Fabbrica dei Giocattoli di Babbo Natale


Via Alberica
domenica 4, domenica 11 e domenica 18 dicembre

Come funziona una vera a propria Fabbrica dei Giocattoli?! Quest’anno saranno tre i pomeriggi in cui potrete scoprilo! La Fabbrica dei Giocattoli – nuova location quest’anno! - verrà allestita in un caratteristico fondo in via Alberica e sarà completa di una bellissima scenografia e di vera attrezzatura da falegnameria. Un falegname, un artista locale, e tante trottole in legno aspetteranno tutti i bambini che andranno a dare una sbirciatina!

 

I Burattini di Jonathan Famà


venerdì 2 dicembre in Piazza Duomo
venerdì 9 dicembre in Piazza Bertagnini
venerdì 16 dicembre in Piazza Manfredi (sotto al Comune)

Pronti per i fantastici spettacoli di Johnatan Famà?! Tre gli speciali appuntamenti con i burattini Ilandia e con tante avventure natalizie e non! Mettetevi comodi e…in sella alla fantasia!

 

La Cucina della Befana


dal 2 al 6 gennaio

Dal 2 al 6 gennaio in un fondo allestito in via Alberica troverete la vera signora Befana, seduta nella sua cucina ed intenta ad incartare caramelle e altri dolcetti. La Befana è pronta ad accogliere tutti i bambini con un sorriso, un abbraccio e dolci parole!

 

Il Villaggio del Selfie


Largo Senatore del Nero
dal 27 novembre al 6 gennaio

3,2,1…cheese! Quest’anno vogliamo che tutti partecipino attivamente al nostro Natale: ecco perché abbiamo disseminato la bella Piazza del Mercato con tante sagome grandi e piccole con le quali potrete farvi tante belle foto e tanti bei selfie! Per poi magari taggarli con l’hashtag #massadavivere #natale2016, che dite!? Dal virtuale…al reale!

 

La Vetrina Animata


in tutta la città
dal 27 novembre al 6 gennaio

Non solo grandi eventi: il Natale 2016 è fatto anche di dettagli e di speciali sorprese, come ad esempio le splendide vetrine animate sparse qua e là per la città, in piena atmosfera natalizia! Che dire…buona ricerca!

 

Esposizione Babbi Natale


Via Guidoni
dal 27 novembre al 6 gennaio

Anche in questo Natale Massa da Vivere vi porta in città una vera e propria collezione di Babbi Natale provenienti da tutto il mondo! Ecco a voi la variegata mostra che verrà allestita in via Guidoni: pronti a scuriosare?!

 

Laboratori per bambini


Museo Diocesano
domenica 27 novembre
sabato 3 dicembre
sabato 10 dicembre
lunedì 12 dicembre
sabato 17 dicembre
giovedì 22 dicembre

Il bellissimo Museo Diocesano di Massa è lieto di aprire le sue grandi porte a tutti i bambini che vorranno andare a divertirsi e ad imparare tra le mura di questo palazzo storico! Laboratori creativi, giochi, curiosità, mistero e grandi scoperte immersi in un’atmosfera natalizia senza eguali e in un Museo dal fascino naturale!

 

E poi...gli Eventi Speciali!



Concerto Good Ole Boys
Piazza Bertagnini
sabato 3 dicembre

Alla ricerca dell’Agrifoglio Magico
Caccia al tesoro a cura di Upendo Animazione

giovedì 8 dicembre

 

Christmas Street Dance con la scuola di danza L2CD
Largo Senatore del Nero
sabato 10 dicembre

 

Reserve Band – Banda itinerante
per tutta la città
sabato 10 dicembre

Cosa mi dai in cambio? Organizzato dai residenti
Evento ludico per bambini basato sul baratto
Piazza Martana
domenica 11 dicembre

 

Coro Gospel “The Smiling Faces Choir”
Scale del Teatro Guglielmi
venerdì 16 dicembre

 

Lettura di fiabe a cura di Francesca Bianchi
presso la casa di Babbo Natale
domenica 18 dicembre

 

Adrenalina Clown Band – Banda itinerante
per tutta la città
domenica 18 dicembre

 

Compagnia di giocolieri Begherè
Piazza Aranci
giovedì 22 dicembre

 

Festa di fine anno
Piazza Aranci
sabato 31 dicembre

 

La Befana del Telefono Azzurro
Piazza Aranci
venerdì 6 gennaio

Che altro dire…preparatevi a un Natale da sogno, un vero Natale…DA VIVERE!!!

E adesso, condividi l'evento sul tuo social preferito!